Torna K-Now! con La bellezza è nell'occhio di chi guarda
K-NOW! 2014
Laboratorio/Showcase del teatro pugliese
VI edizione
“La bellezza è nell’occhio di chi guarda”
Lecce, Quartiere Leuca
15 – 20 luglio
Ritorna K-now!, giunto alla sua VI edizione, intitolata quest’anno “La bellezza è nell’occhio di chi guarda”.
Dopo un anno di forzata interruzione torna il laboratorio-showcase residenziale, organizzato da INDUMA Teatro in collaborazione con le Manifatture Knos di Lecce.
Un laboratorio collettivo aperto ad attori, registi, performer, musicisti, danzatori, con performance finale l’ultimo giorno.
Quest’anno K-now! si svolge ancora una volta (come la V edizione), nel quartiere Leuca di Lecce, nell’ambito del secondo stralcio del progetto di rigenerazione urbana del quartiere.
La zona interessata dalle performance degli artisti ospiti sarà l’asse di Via Leuca, dal Monumento ai Caduti fino a viale Marche, pur mantenendo la scuola “Ammirato – Falcone” come casa-base.
Una strada, via Leuca, che diventa per qualche giorno un luogo d’arte. Un luogo di passaggio frettoloso si trasforma in palcoscenico per tante piccole azioni performative, installazioni, spettacoli. Lo sguardo del passante diventa sguardo dello spettatore, un luogo pubblico si trasforma in luogo per il pubblico. Negozi, vetrine, bar, marciapiedi, aiuole, incroci, parcheggi, tutto diventa possibile palcoscenico teatrale e galleria d’arte. Persino le macchine e il traffico possono diventarlo.
Un festival di arti urbane trasforma radicalmente un angolo di città per qualche giorno, ma la trasformazione permane nella percezione degli abitanti per molto più tempo, perché apre ad un nuovo sguardo e a nuove possibilità.
Come nelle passate edizioni verrà chiesto ai partecipanti di utilizzare questo pezzo di realtà urbana come luogo scenico e al contempo fonte di ispirazione e ricerca per i loro interventi, creando quindi performance “site-specific” e ad hoc, cercando sempre il massimo coinvolgimento e collaborazione della popolazione locale, nel tentativo di far emergere e restituire loro “la bellezza” di luoghi e storie, una bellezza che l’occhio dell’artista può trovare o creare anche lì dove altri occhi non riescono a vederla. Perché crediamo fermamente che questo l’arte possa fare: posando uno sguardo nuovo, critico, creativo, su luoghi della quotidianità urbana, strapparli al loro destino di usura o di abbandono o di abitudine e ricrearli migliori nell’immaginazione, nella memoria, o in un possibile futuro.
Gli artisti partecipanti lavoreranno quindi a performance, idee, frammenti di spettacolo, spunti propri, interagendo con il tessuto urbano, sociale e umano del quartiere: persone, piazzette, appartamenti privati, negozi, strade, cortili, bar, luoghi d’incontro… mischiarsi/immischiarsi, collaborare, “scambiarsi”…
Le prove sono sempre aperte alla comunità.
QUESTO IL PROGRAMMA:
15 - 18 luglio
residenza artistica con prove degli artisti partecipanti presso la scuola “Ammirato – Falcone”.
19 luglio
ore 21
gli artisti residenti incontrano il quartiere
K-Now! Performance collettiva, itinerante, lungo via Leuca, dal Monumento ai Caduti fino a Viale Marche
20 luglio
la festa del quartiere, concluso il K-Now!, si arricchisce con gli spettacoli
SERVIZIO SOSTITUTIVO (ERSATZVERKEHR)
di Lajos Talamonti
ore 18.30 e 21
ME DA IGUAL – CAGNARA
di Tony Clifton Circus
ore 22.30
a seguire
Party con il dj set a cura della Lobello Records
ingresso gratuito
Per informazioni:
e-mail: indumateatro@gmail.com
facebook: Induma Teatro
K-Now! 2014